ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Primaria di Cavedine

La scuola

Organizzazione

Assegnazione alle classi

Edificio

Strumenti

Progetti

Diari

Rifiuti: un problema di tutti

Home

 

L'ORGANIZZAZIONE

Il tempo pieno nella scuola primaria di Cavedine è stato istituito più di trent'anni fa in seguito alla soppressione di alcune scuole delle frazioni del Comune di Cavedine. Tale assetto scolastico ha sempre risposto positivamente alle richieste di organizzazione didattico-educativa emergenti dal territorio.

Il tempo scuola è di 40 ore settimanali, distribuite su cinque giorni con orario fisso dalle 8.20 alle 16.20, incluso il tempo mensa. Da qualche anno è attivo un servizio di sorveglianza anticipato alle 8.00 solo per gli alunni trasportati.

Al mattino è prevista una pausa di circa 20 minuti durante la quale, agli iscritti alla mensa, viene servita la frutta.

La pausa del mattino e quella del pomeriggio vengono trascorse nel piazzale antistante la scuola.

Chi rientra da casa dovrà rientrare non prima delle 14.15 e arrivato a scuola dovrà presentarsi ai maestri.

A volte qualche classe trascorre la pausa del pomeriggio al parco giochi vicino alla scuola materna.

Al termine delle lezioni, alle 16.20 gli alunni trasportati vengono accompagnati dai loro insegnanti ai pullma. Gli alunni residenti a Cavedine possono allontanarsi dalla scuola da soli.

Si possono scaricale i modelli per deleghe o uscite anticipate

CLASSE

N° ALUNNI

PRIMA A

18

PRIMA B

18

SECONDA

22

TERZA A

14

TERZA B

13

QUARTA A

17

QUARTA B

16

QUINTA A

14

QUINTA B

15

Attualmente gli alunni sono 127 suddivisi su 8 classi: due prime, una seconda, due terze, due quarte e due quinte.

La maggior parte usufruiscono del servizio mensa che dispone di una propria cucina nella quale lavorano una cuoca ed un'aiuto-cuoca.

Durante il tempo mensa la presenza degli insegnanti promuove interventi formativi mirati al benessere e all'educazione alimentare e sociale.

Gli alunni attualmente provengono da: Brusino, Stravino, Lasino, Castel Madruzzo e Lagolo; per questi è attivo il servizio di trasporto.

Vi operano 13 insegnanti, 1 insegnante a tempo parziale, un'insegnante di religione, due di tedesco, un'insegnate di inglese, uno di sostegno, uno assegnato ai bisogni educativi speciali e un'assistente educatrice. Il giovedì pomeriggio si svolgono le attività facoltative, all'interno delle quali vengono proposte varie attività: attività manuali-espressive, potenziamento sportivo, corso di nuoto per le classi terze, quarte e quinta.



ORARIO

Inizio pagina