ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

 

Lingua italiana

 

Matematica

 

Storia

 

Geografia

 

Scienze

Religione

Arte e immagine

 

Tecnologia

 

Musica

 

Sc. Mot. e Sportive

 

Lingua Straniera

Tedesco

Inglese

Home

 MATEMATICA

 

 

Per una specificazione di contenuti e attività riferiti ai punti del presente documento si rinvia alle programmazioni relative ad ogni classe o biennio

 

 

PRIMA      SECONDA-TERZA       QUARTA-QUINTA    SECONDARIA

 

 

NUMERO

 

OBIETTIVI

·        Contare, eseguire semplici operazioni aritmetiche      mentalmente, per iscritto e con strumenti di calcolo

·        Leggere la realtà e risolvere problemi impiegando forme simboliche della matematica

 

Classe I

1)            I numeri entro il 20

2)           Valore posizionale

3)           Operazioni (Addizione, sottrazione come resto, ordinamenti)

4)           Problemi aritmetici

Classi II e III

5)           Estensione dell’insieme dei numeri (prolungamento e razionali)

6)           Estensione delle operazioni e nuove operazioni,

7)           Estensione dei problemi aritmetici

Classi IV e V

8)           Estensione dei numeri naturali e razionali (prolungamento, frazioni e decimali, posizionamento)

9)           Estensione delle operazioni

10)       Estensione dei problemi aritmetici

11)  Aspetti storici connessi alla matematica

 

Classi I e II media

12) Formalizzazione e utilizzo delle proprietà delle operazioni

13) Numeri razionali: operazioni e problemi con numeri decimali e frazioni

14) Introduzione ai numeri irrazionali (estrazione di radice)

15) Proporzionalità

Classe III media

16) Insiemi numerici: numeri relativi

17) Elementi fondamentali del calcolo algebrico

18) Equazioni di primo grado per la risoluzione di problemi

19)       Esempi di funzioni e loro rappresentazione

 GEOMETRIA

 

OBIETTIVI

·        Osservare la realtà per riconoscervi relazioni tra oggetti o grandezze, regolarità differenze nel tempo e nello spazio

·        Calcolare aree e volumi

 

Classe I

1)            Orientamento spaziale e percorsi

2)           Caratteristiche di oggetti piani o solidi

Classi II e III

3)           Percorsi e loro rappresentazioni su reticolati e mappe

4)           Le principali figure del piano e dello spazio; enti geometrici

5)           Intuizione dei concetti di perimetro e area

6)           Trasformazioni geometriche

Classi IV e V

7)           Consolidamento dell’orientamento spaziale

8)           Consolidamento della conoscenza degli enti geometrici, delle principali figure e loro costruzione

9)           Individuazione di alcuni invarianti nelle trasformazioni geometriche

 

Classi I e II media

10)       Definizione degli enti geometrici

11)        Caratteristiche delle figure piane : calcolo di perimetro e area

12)       Teorema di Pitagora

13)       Analisi degli invarianti nelle trasformazioni geometriche

14)       Aspetti storici connessi alla geometria

Classe III media

15)       Cerchio e circonferenza

16)       Caratteristiche delle principali figure solide


 

MISURA

 

OBIETTIVI

  • Misurare una grandezza usando gli strumenti appropriati.

  • Identificare grandezze significative relative ai principali fenomeni

 

Classe I

1)            Seriazioni

2)           Confronto di grandezze

Classi II e III

3)           Unità arbitrarie e convenzionali

4)           Problemi di calcolo

Classi IV e V

5)           Estensione delle unità di misura convenzionali e conversioni

6)           Calcolo di perimetro e area delle figure geometriche piane

7)           Problemi con le unità di misura

 

Classi I e II media

8)           Sistema internazionale di misura

9)           Calcolo di perimetro e superficie delle figure piane

Classe III media

10)       Calcolo del volume dei principali solidi


 

DATI E PREVISIONI

 

OBIETTIVI

  • Organizzare raccolte di dati e previsioni, ordinarli secondo criteri e rappresentarli graficamente anche con tecniche informatiche e interpretarli

  • Calcolare una probabilità

 

Classe I

1)            Raccolta di dati per semplici rilevazioni statistiche e relativa rappresentazione iconica

Classi II e III

2)           Raccolta, ordinazione, tabulazione, rappresentazione di dati relativi ad un’indagine statistica

3)           Situazioni certe e incerte

Classi IV e V

4)           Moda, media, mediana

5)           Potenziamento della capacità di raccolta ed analisi dei dati

6)           Combinatorie in situazioni concrete e valutazione delle probabilità

 

Classi I e II media

7)           Fasi di un’indagine statistica: dall’individuazione del problema all’analisi e rappresentazione dei dati

Classe III media

8)           Grandezze continue, intervalli

9)           Utilizzo ed interpretazione di fonti ufficiali

10)       Probabilità classica, frequentista e soggettiva

 

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

OBIETTIVI

  • Utilizzare linguaggi specifici in contesti diversi

  • Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi

  • Argomentare

 

Classe I

1)            Classificazione in base ad una data proprietà

2)           Stabilire relazioni

3)           Individuazione di soluzioni problematiche e ricerca di strategie risolutive

Classi II e III

4)           Classificazione a due criteri, uso dei connettivi logici e    quantificatori

5)           Analisi del testo di un problema e risoluzione attraverso  diverse rappresentazioni grafiche 

Classi IV e V

6)           Relazioni tra elementi e loro rappresentazione

7)           Estensione delle modalità di risoluzione dei problemi

8)           Verifica di ipotesi e confronto tra procedimenti risolutivi

 

Classi I e II media

9)           Esposizione con linguaggio specifico dei concetti acquisiti

10)       Schematizzazione dei procedimenti di risoluzione di problemi

Classe III media

11)  Giustificazione di affermazioni e procedimenti scelti e applicati nella risoluzione di problemi

SCARICA IL FILE COMPLETO(pdf)

 

Inizio pagina