ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

 

Lingua italiana

 

Matematica

 

Storia

 

Geografia

 

Scienze

Religione

Arte e immagine

 

Tecnologia

 

Musica

 

Sc. Mot. e Sportive

 

Lingua Straniera

Tedesco

Inglese

Home

 

CURRICOLO DI tecnologia e informatica

DALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

ALLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

PREMESSA

 È difficile poter pensare di svolgere sia il programma di tecnologia che quello di informatica in una sola ora settimanale; risulta perciò evidente che ciascun insegnante dovrà valutare rispetto alla propria preparazione ed alle esigenze della sua classe quali competenze andare a sviluppare nei suoi alunni. I programmi allegati vogliono perciò essere solo una traccia di possibili competenze ed attività, fra le quali ogni insegnante potrà selezionare quelle da affrontare con la propria classe, segnandole con una crocetta nei bimestri in cui vengono trattate.

Per quanto riguarda l’informatica c’è inoltre da sottolineare che il computer è uno strumento che dovrebbe essere utilizzato da tutti i colleghi in tutte le discipline, relegarne l’uso alla sola ora di tecnologia ed informatica significa non permettere l’acquisizione di alcuna competenza; come sarebbe per l’uso della scrittura se fosse usata nelle sole ore di italiano.

La presente traccia di curricolo verticale ha lo scopo di dare visibilità all’intero percorso negli otto anni, seguono poi i programmi specifici per anno o biennio.

 

PRIMA      SECONDA-TERZA       QUARTA-QUINTA     SECONDARIA

SCARICA IL FILE COMPLETO (pdf)

 

Inizio pagina