logo istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Secondaria di Vezzano

La Scuola

Gemellaggi

Diari

 

GEMELLAGGIO COLEGIO DULCE NOMBRE DE JESUS di OVIEDO (Spagna) - SECONDARIA DI VEZZANO

UNA SETTIMANA IN COMPAGNIA DEGLI STUDENTI SPAGNOLI

Nell'ambito del progetto gemellaggio tra la scuola secondaria di Vezzano e il “Colegio Dulce Nombre de Jesus di Oviedo (Spagna)” si è conclusa in questi giorni la settimana di scambio che ha visto gli studenti spagnoli ospiti da noi dal 12 al 17 aprile.


Lunedì 12 aprile
– ore 15.00 aeroporto di Verona

Eccoli, sono sbarcati. Dopo lunghi mesi di contatti solo virtuali possiamo finalmente conoscere i nostri amici spagnoli di persona. Nonostante il lungo viaggio alla spalle sono in splendida forma!Ancora un'oretta di viaggio e finalmente saranno a Vezzano. Il viaggio per loro è stato piuttosto lungo sono partiti domenica sera per raggiungere Madrid in pullman, da lì hanno preso l'aereo per Verona facendo scalo a Roma.

all'aereoportosull'autobusarrivo all'albergo di Vezzano

Martedì 13aprile – ore 9.00

In aula di artistica c'è un gran fermento: i gemelli spagnoli stanno arrivando e i nostri ragazzi li aspettano con trepidazione. Quando entrano in aula nell'aria si percepisce un po' di imbarazzo e tanta curiosità. Dopo qualche incertezza iniziale il ghiaccio a poco a poco si rompe e a tu per tu con il proprio gemello le cose sono molto più semplici.

Nel pomeriggio tutti insieme per un tour in valle e sul monte Bondone. Evviva il potere socializzante del pullman: che bello sentirli parlare in inglese anche fuori dall'aula!!

La sera ci aspetta una cena a buffet preparata dai genitori. Grazie mille signori genitori per la vostra collaborazione: ci avete dato l'opportunità di creare un altro utile momento di scambio tra i ragazzi ma anche tra insegnanti e genitori.


in classeincontro con il sindaco di Vezzano
in Bondoneal biotopo delle Marocchea castel Toblinocena insieme

Mercoledì 14 aprile – ore 9.00

Oggi ci aspettano due ore di lezione. A gruppi di due, accompagnati dai rispettivi gemelli, gli studenti spagnoli entrano nelle nostre classi per assistere alle lezioni. È sicuramente una bella esperienza per noi e per loro! Finito di studiare andiamo a fare un po‘ di attività sportiva a Lusan. Nel pomeriggio tutti in sella, ci attende la biciclettata da Arco a Riva e ritorno. Il tempo è cosi così ma pedalare è un piacere per tutti, la ciclabile piace molto ai nostri amici, il lago poi ...sembra il mare!!!! Non hanno mi visto un lago così grande. Al rientro dal giro in bicicletta il Preside ci aspetta ad Arco per farci un po‘ da cicerone in questa bella cittadina, al Parco Arciducale infine ci aspetta un rinfresco offerto dal Dirigente. Arriva ora di cena, alla “Baracca” di Sarche ci aspettano. La cena ci viene gentilmente offerta dal sindaco di Calavino ed ex-collega Mariano Bosetti allietata dalla band “The Windy Dale” Pederzolli – Bortoli.


attività sportivaal lago di Garda
in Biciclettaad Arcocena a Sarchecena a Sarche

Giovedì 15 aprile – ore 9.00La mattinata inizia in località Prada con una dimostrazione di parapendio, effettuata dall' istruttore Roberto Cappelletti della Scuola di Volo di Vezzano, alla quale i ragazzi assistono con curiosità. La seconda parte della mattina la trascorriamo sulla strada che da Castel Toblino sale fino a Ranzo dove il collega Danilo Bonvecchio, guida alpina ed abile scalatore, affiancato da due ragazzi della scuola media, Samantha e Matteo, ci danno un esempio di come ci si possa divertire arrampicando in sicurezza.Al pomeriggio i ragazzi spagnoli partecipano alle attività opzionali divisi in piccoli gruppi e poi trascorrono il resto della giornata fino a tarda sera in compagnia dei propri gemelli e delle loro famiglie nei rispettivi paesi. Un’esperienza significativa per tutti loro.

scuola di parapendioscuola di parapendioscuola di parapendioarrampicataArrampicataarrampicata

Venerdì 16 aprile –ore 9.00

Il gruppo spagnolo trascorre la giornata visitando le città di Verona e Trento. Alla sera ci si ritrova tutti insieme in pizzeria per i saluti finali ed un “arrivederci ad Oviedo”.

tutti insieme in pizzeria saluti e omaggi tutti insieme in pizzeria saluti e omaggi

Sabato 17 aprile – ore 9.00 La giornata inizia purtroppo male: il volo da Verona per l’aeroporto di Roma è stato cancellato a causa della nube del vulcano islandese. Il gruppo non si perde d’animo e riesce a raggiungere Roma in pullman dove fortunatamente viene imbarcato su un volo per Madrid alle 21.30. Arrivati a Madrid possono finalmente salire sul pullman che li porta ad Oviedo dove arrivano verso le 6.30 del mattino dopo oltre 22 ore di viaggio. Tutto sommato sono stati anche fortunati!!!!!!! Stanchi, ma entusiasti per l'esperienza vissuta.

Ora tocca a noi. Speriamo vada altrettanto bene! La curiosità è tanta.

Inizio Pagina