ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Secondaria di primo grado di Vezzano

LA SCUOLA

AGENDA

ORGANIZZAZIONE

ASSEGNAZIONE ALLE CLASSI

GRUPPI

ATTIVITÀ SPORTIVE

PROGETTI H

RISORSE

GIORNALE

PAPERE

SOMALIA

SENTIERO
STOPPANI

CONCILIO DI
TRENTO

 

PROGETTO ATTIVITÀ SPORTIVA SCUOLA MEDIA VEZZANO

Responsabile prof. Chemolli Arrigo

corsa ad ostacoliDopo aver analizzato le possibilità che vengono offerte nel bacino d’utenza della nostra scuola in ambito sportivo extrascolastico emerge che le poche società esistenti finora propongono il calcio, l’atletica leggera, la pallavolo e il judo. Considerando la carenza di strutture coperte a disposizione nella scuola e la tipologia degli spazi esistenti all’aperto, per ampliare l’offerta sportiva del territorio, il Consiglio d’Istituto favorisce l'organizzazione di alcuni corsi e autorizza la partecipazione dei ragazzi alle varie fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi. In tal modo gli alunni vengono abituati alla socializzazione, alla competitività, all’accettazione e rispetto delle regole e alla collaborazione durante il gioco.

corsaLa nostra scuola si pone ormai da anni l’obiettivo di valorizzare e potenziare la pratica delle attività motorie e sportive anche nei gruppi opzionali di avviamento allo sport che si svolgono il venerdì mattina.

Inoltre viene proposto l’avviamento alla pratica sportiva di diverse discipline (campestre, atletica

llancio del pesoeggera, pallavolo, basket, sci, bocce, palla tamburello, pallapugno, equitazione), anche per poter partecipare ad alcune manifestazioni provinciali dei giochi sportivi studenteschi.

Per la preparazione si utilizzano le strutture a disposizione a Terlago, Vezzano, e Sarche.

Lo sci e lo snowboard vengono praticati in Bondone, a gennaio e febbraio, con la collaborazione dei maestri della scuola di sci. Le bocce si praticano nel bocciodromo di Sarche con gli istruttori della Bocciofila Toblino. L'equitazione a Vigolo Baselga con istruttori i titolari del maneggio Gaidoss.

salto in lungoDopo aver ottenuto il parere favorevole delle famiglie per ampliare ulteriormente l’offerta di pratica sportiva, a causa della mancanza in valle di idonee strutture, durante le attività opzionali vengono proposti dei corsi di 11 – 12 lezioni per un gruppo di ragazzi di classi parallele. Dopo le esperienze precedenti di pattinaggio sul ghiaccio, roller, tennis, nuoto, judo e arrampicata, quest'anno viene offerta la possibilità di scelta tra bocce ed equitazione negli impianti sportivi esterni di Sarche e Vigolo Baselga. I ragazzi vengono portati presso le varie strutture con un pullman appositamente noleggiato. Il tutto è possibile grazie alla collaborazione della Cassa Rurale Valle dei Laghi e delle Amministrazioni Comunali del nostro bacino d'utenza che finanziano il trasporto dopo aver apprezzato la valenza didattica, formativa e sociale che l’iniziativa riveste per i nostri ragazzi, creando degli interessi che consentano loro di occupare utilmente il tempo libero.

salto in altoLa scuola media di Vezzano propone annualmente cinque appuntamenti collettivi con le fasi d’Istituto: per la corsa campestre (a Vezzano), l'atletica leggera (a Terlago), la giornata sulla neve (a Andalo), la giornata ecologica con trekking (itinerari sulle Dolomiti), i tornei di giochi di squadra, il tutto concluso dalla cerimonia di premiazione di fine anno per i ragazzi che si sono maggiormente distinti.


Tutta l'attività è organizzata e seguita dal prof. Chemolli Arrigo con la collaborazione dei colleghi nelle giornate collettive d'Istituto.

 
Inizio pagina