ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI


Home

L'ORGANIZZAZIONE.

IL TEMPO SCUOLA

LE SCELTE EDUCATIVE.

LE SCELTE  METODOLOGICHE


L'OFFERTA FORMATIVA:

I  LABORATORI

RAPPORTI  SCUOLA – TERRITORIO.

CONTINUITA’ TRA GLI ORDINI SCOLASTICI

ORIENTAMENTO.

EDUCAZIONE  ALLA  SALUTE.

EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ e ALLA COOPERAZIONE.

INSEGNAMENTO  DELLE  LINGUE  STRANIERE.

ATTIVITÀ SPORTIVA E MOTORIA.

INSEGNAMENTO  DELLA  RELIGIONE  CATTOLICA

ACCOGLIENZA ED INSERIMENTO DEGLI ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA

INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

LA  VALUTAZIONE
PROGETTO D'ISTITUTO

ATTIVITÀ SPORTIVA E MOTORIA

Le attività motorie consentono una crescita armonica della persona, permettono di acquisire competenze spendibili nel tempo libero, abituano alla socializzazione, all'accettazione della sconfitta, al rispetto delle regole e alla collaborazione durante il gioco.

Le società sportive operanti sul territorio propongono prevalentemente discipline quali il calcio e l'atletica leggera. Per ampliare l'offerta si ritiene importante che la scuola promuova l'attività sportiva e motoria per tutti i ragazzi dell'Istituto nonché la partecipazione degli alunni degli istituti secondari alle varie fasi dei Giochi sportivi studenteschi.

I Piani di studio provinciali prevedono un’attenzione particolare alla cultura della montagna, nell’intento di valorizzare gli aspetti di appartenenza ad un territorio con caratteristiche morfologiche specifiche, ma anche nella prospettiva di sfruttarne le potenzialità formative. Per questo l’Istututo intende incentivare la pratica delle discipline sportive vicine alla montagna e favorire rapporti e collaborazioni con le associazioni e gli enti che, nel territorio, valorizzano e difendono le risorse ambientali.

Attivita' sportivo-motoria della scuola primaria

Corsi di nuoto

I vari plessi dell’Istituto possono organizzare in un pomeriggio settimanale i corsi di nuoto (10 lezioni) nelle piscine di Trento e del Basso Sarca gestiti dalle società sportive oppure altre attività di formazione sportiva presso strutture in centri limitrofi. Le spese del trasporto sono attualmente coperte dal Comprensorio, dalla Cassa Rurale Valle dei Laghi, dai Comuni e dal Fondo Qualità dell’Istituto. Il costo del corso è a carico delle famiglie.

Attività motoria in convenzione con la Provincia e il CONI

L'Istituto aderisce alle iniziative provinciali che in varia forma possano promuovere la pratica motoria nella scuola elementare (attività motoria, volley ecc). Per il coordinamento di tali attività viene individuato un referente d'Istituto nella persona di un insegnante di educazione fisica della scuola secondaria.

Giochi sportivi studenteschi (scuola secondaria I°)

Gran parte del lavoro è rivolto ai giochi sportivi, con gradualità di pratica e di interpretazione a seconda del livello delle varie classi, tenendo come punti fissi alcune discipline tradizionali individuali e di squadra: la campestre, l’atletica leggera su pista, la pallavolo, il basket, il volley.

Progetto sport della scuola secondaria I°

Per ampliare ulteriormente l'offerta di pratica sportiva, durante le attività opzionali vengono proposti per tutti gli alunni dei corsi di 10 lezioni in diverse discipline, da svolgersi in palestra o in strutture sportive con ricorso ad esperti esterni. Eventuali spese per i corsi sono a carico delle famiglie.

Inizio pagina