ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI


Home

L'ORGANIZZAZIONE.

IL TEMPO SCUOLA

LE SCELTE EDUCATIVE.

LE SCELTE  METODOLOGICHE


L'OFFERTA FORMATIVA:

I  LABORATORI

RAPPORTI  SCUOLA – TERRITORIO.

CONTINUITA’ TRA GLI ORDINI SCOLASTICI

ORIENTAMENTO.

EDUCAZIONE  ALLA  SALUTE.

EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ e ALLA COOPERAZIONE.

INSEGNAMENTO  DELLE  LINGUE  STRANIERE.

ATTIVITÀ SPORTIVA E MOTORIA.

INSEGNAMENTO  DELLA  RELIGIONE  CATTOLICA

ACCOGLIENZA ED INSERIMENTO DEGLI ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA

INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE DI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

LA  VALUTAZIONE
PROGETTO D'ISTITUTO

IL TEMPO SCUOLA

Scuola Primaria

Le ore di lezione per gli alunni dalla classe Terza alla Quinta sono 30 settimanali di 60 minuti, distribuite per tutte le scuole primarie dal lunedì al venerdì. Ad esse si aggiunge il tempo mensa e interscuola in ragione di 10 ore settimanali per i plessi a tempo pieno (2 ore al giorno) e di 7 ore e 30 minuti per le scuole ex modulo (1 ora e mezza al giorno). All'interno delle 30 ore settimanali è previsto lo svolgimento di 2 ore di attività opzionali facoltative.

Con l’introduzione progressiva dei nuovi Piani di Studio provinciali, a partire dall’anno scolastico 2009/2010 con la Classe Prima, l’orario delle lezioni è il seguente: 26 ore di lezioni curricolari obbligatorie, 4 ore di attività opzionali facoltative più il consueto tempo mensa e interscuola.

Le famiglie degli alunni fanno richiesta di adesione alle attività opzionali facoltative; l’adesione è impegnativa e può essere ritirata solo per gravi motivi, avvalorati dal Dirigente Scolastico. Il Consiglio dell’Istituzione, su proposta del Collegio Docenti, ha deliberato di collocare di pomeriggio la parte facoltativa dell'orario. Le famiglie degli alunni possono altresì dichiarare la non adesione alle attività opzionali facoltative.


La Scuola Secondaria di I° Grado


Gli orari attuati dalle scuole dell’Istituto prevedono 30 ore settimanali per la realizzazione dei curricoli, più 3 ore di attività opzionali facoltative, per un totale settimanale di 33 ore di attività didattica cui vanno aggiunte le 2 ore settimanali di mensa in concomitanza con i 2 pomeriggi di lezione.

L’adesione alle discipline opzionali è volontaria ed impegnativa e può essere ritirata solo per gravi motivi, avvalorati dal Dirigente Scolastico.

Considerati i motivi di causa maggiore (trasporti), con determina del Dirigente le lezioni hanno una durata media di 55’.




Inizio pagina