ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Primaria di Sarche

La scuola

Organizzazione

Edificio

Strumenti

Progetti

Diario

Assegnazione alle classi

Home

ORGANIZZAZIONE

 

La scuola primaria di Sarche funziona a tempo pieno a 40 ore settimanali su cinque giorni.
Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle 16.00. Al mattino è prevista una pausa di 15 minuti.
Alle 12.00 finiscono le lezioni antimeridiane e inizia la pausa per il pranzo, che visto il numero degli alunni e le dimensioni del locale mensa, viene servito in due turni: il primo dalle 12.00 alle 12.45, il secondo dalle 12.45 alle 13.30. Questo tipo di organizzazione incide ovviamente anche sui tempi di interscuola che si svolgono, per forza di cose, in momenti diversificati per i due gruppi. La sorveglianza in mensa e durante l’interscuola è garantita normalmente da quattro insegnanti; il mercoledì è presente  anche una facilitatrice della comunicazione.  
Alle 14.00 iniziano le due ore di lezione pomeridiane.
Nel plesso operano nove insegnanti a tempo normale, di cui uno di sostegno, più un insegnante part-time a scavalco con il plesso di Calavino.
Sono iscritti nel plesso, in quest'anno scolastico 2007/2008, 83 alunni divisi in cinque classi.
Nelle classi terza e quarta operano due insegnanti, in prima e seconda le insegnanti sono tre: due per l’area linguistica ed una terza che si occupa dell’area matematico-scientifica e lavora a scavalco sulle due  classi; infine in quinta opera un’insegnante per l’area linguistica più  una part-time per l’area matematico-scientifica. L’insegnante di sostegno, assegnato alla scuola, è impegnato su più classi.
Nel plesso prestano servizio su tutte le classi un'insegnante di religione e una di tedesco, sulle classi terza, quarta e quinta opera un’insegnante di inglese. Ai molti alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica vengono garantite dagli insegnanti in compresenza attività educative e didattiche di consolidamento nelle varie discipline.
In ciascuna classe un’ insegnante opera sull'area linguistico – antropologica e l'altra sull'area matematico - scientifica; l'educazione musicale e quella motoria sono affidate alle insegnati di classe, fin dove possibile, secondo le competenze e l'interesse. L'educazione all'immagine è affidata all’insegnante dell’area linguistica.
Un pomeriggio alla settimana è riservato allo svolgimento di attività facoltative finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa. L’organizzazione di tali attività si realizza sia attraverso il lavoro per gruppi opzionali, sia all’interno dei gruppi classe a seconda del tipo di proposta. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno la possibilità di partecipare a percorsi diversi.
Tali percorsi si sviluppano nell’ambito espressivo, sportivo, musicale, ma non escludono anche la possibilità di operare nell’ambito della ricerca ambientale e nell’ampliamento di argomenti di tipo disciplinare.
La programmazione collegiale degli insegnanti è fissata il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Questa la ripartizione degli alunni per classe:

CLASSE

ALUNNI

PRIMA

  9

SECONDA

21

TERZA

18

QUARTA

20

QUINTA

15

La scuola di Sarche,  precedentemente funzionante a modulo con mensa per cinque giorni alla settimana, divenne scuola a T.P. nell’anno scolastico 1998/99.
Nella scuola confluiscono 35 alunni da Padergnone, 32 da Sarche Ponte Oliveti, 14 da S. Massenza, per un totale di 83 alunni.
Da alcuni anni frequentano la scuola di Sarche anche alunni stranieri, provenienti dalla Romania, dal Pakistan, dal Marocco, dall’India, dalla Tunisia, dall’Albania, dalla Macedonia e dall’Uruguay .
Tutti gli alunni sono iscritti al servizio mensa, gestito dal comprensorio C.5 attraverso la ditta di ristorazione RISTO 3.
Il trasporto è gestito dalle ditte Cea Star e Pederzolli.

Ripartizione aree disciplinari :
  

SIGLA

CLASSE

AREE DISCIPLINARI ASSEGNATE

INSEGNANTE

L1

Lingua (7), Arte e immagine (2),Storia. (2, Geografia (2), Ed. musicale (1), Ed. motoria (1)

Travaglia Cristina

L2

II°

Lingua (7), Arte e immagine (2),Storia. (2), Geografia (2 ),
 Ed. musicale (1), Ed. motoria (1)

Bortoli Norma

M2
M1

II°

Matematica (6), Scienze (2), Tecnologia informatica (1)
Matematica (6), Scienze (2), Tecnologia informatica (1)

Giacomolli Elia

L3

III°

Lingua (8), Arte e immagine (1), Storia. (1), Tecnologia informatica (1), musica (1)

Zanoni Raffaella

M3

III°

Matematica (7), Scienze (2), Geografia (1), Ed. motoria (1)

Ricci Roberta

L4

IV°

Lingua (6), Arte e immagine (1), Storia. (2), Geografia (2), Tecnologia e informatica (1)

Bortoli Francesca

M4

IV°

Matematica (6), Scienze (2), Ed. motoria (1),Ed. musicale (1)

Bassetti Wanda

L5

Lingua (6), Arte e immagine (1), Storia. (2), Geografia (1)

La Porta Maria Rosaria

M5

Matematica (6), Scienze (2 ), Ed. musicale (1), Tecnologia informatica (1)

Grosselli Rosalba

 

Inizio pagina