ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Secondaria di Cavedine

La scuola

Agenda

Organizzazione

- La scuola in pillole

- A. s. 2008/09

- A. s. 2009/10

- Commissione Studenti

Assegnazione alle classi

Edificio

Progetti

Piano della vigilanza

Home

ORGANIZZAZIONE

Scuola Secondaria di Primo Grado di Cavedine

La scuola

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Cavedine, intitolata a Cristoforo Madruzzo, accoglie gli alunni provenienti da Cavedine, Vigo Cavedine, Brusino, Stravino, Lasino, Lagolo, Castel Madruzzo e Calavino.
La scuola è ordinata nelle due sezioni A e B ed è organizzata a Tempo Prolungato con un orario che prevede, dal lunedì al venerdì, cinque periodi di lezione al mattino della durata di 55 minuti, dalle 8.00 alle 12.50, con un intervallo di 15 minuti alle 10.45, e due rientri pomeridiani, mercoledì e venerdì, dalle 13.50 alle 16.35 con la possibilità di usufruire del servizio mensa. Il sabato invece sono previste quattro lezioni di 50 minuti, con orario 8.00 – 11.20, senza intervallo.
Nel rientro del mercoledì gli alunni hanno la possibilità di seguire le Attività Facoltative Opzionali, organizzate in due periodi di circa 85 minuti ciascuna, mentre il venerdì si effettuano tre lezioni di discipline curricolari della durata di 55 minuti.
La nostra scuola già da molti anni offre l’opportunità del Tempo Prolungato per gli indubbi vantaggi che esso offre agli alunni:

  • elevate opportunità di approfondimento e di recupero attuabili durante le ore di compresenza in piccoli gruppi;
  • maggiore quantità di tempo e risorse a disposizione per arricchire la formazione dei ragazzi con esperienze educative orientate all’operatività, al confronto e al lavoro interdisciplinare. Le ore dei pomeriggi scolastici non sono utilizzate per lo svolgimento dei compiti, ma costituiscono un ulteriore spazio per l’apprendimento e la formazione umana e sociale dei ragazzi;
  • maggiori opportunità di socializzazione in un territorio frazionato e con limitate occasioni formative.
ORARIO 2011-12

Inizio pagina