ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Primaria di Vezzano

La scuola

Progetti

Attività facoltative

Tante attività per star bene
Destinatari: alunni di tutta la scuola a. s. 2005/06


Il gruppi opzionali del primo periodo (12 pomeriggi) anche quest’anno sono legati al concerto di Natale ed all’attività preparatoria ad esso che si svolge in ogni classe.
Il tema che abbiamo scelto per quest’anno è lo star bene, star bene con se stessi e con gli altri con una particolare attenzione alle emozioni che proviamo e al rapporto diretto che le nostre emozioni hanno con il nostro star bene ed i nostri comportamenti; legato a questo affronteremo anche il tema dei diritti dei bambini ponendo attenzione ai tanti bambini del mondo che sono privati di ogni diritto e della possibilità di star bene.
Come primo passo, noi insegnanti abbiamo pensato di offrire ai bambini la possibilità di scegliere loro le attività dei gruppi opzionali, senza legarle ad alcuna nostra proposta. I bambini hanno perciò liberamente espresso i loro desideri per questo pomeriggio settimanale ed ogni classe ha fatto le sue proposte, alcune attività sono poi state abbinate dalle insegnanti per un uso equilibrato dei tempi e degli spazi. Ogni bambino ha poi potuto segnalare le tre proposte che più gli piacevano. Le insegnanti si sono adeguate alle otto attività più scelte, 4 rivolte ai bambini fino alla terza e 4 per i bambini a partire dalla terza. Con nostra sorpresa, non sono stati attivati per carenza di adesioni i gruppi proposti di teatro, danza, disegno, informatica e giornalino.
Sono invece partiti i seguenti gruppi:

ATTIVITÀ MOTORIA E RACCONTA STORIE

Proposta per i bambini di prima, seconda e terza.

 

ATTIVITÀ PRATICHE

Proposta per i bambini di prima, seconda e terza.

 

GIOCHI DA TAVOLO

Proposta per tutti i bambini divisi in due gruppi per età.

 

 

ATTIVITÀ MOTORIA E DISEGNO

 

Proposta per i bambini di terza, quarta e quinta.

 

TRAFORO

Proposta per i bambini di terza, quarta e quinta.


Inizio pagina