ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Primaria di Vezzano

La scuola

Progetti

Attività facoltative

Attività facoltative 2007/08
Destinatari: alunni di tutta la scuola in gruppi misti

 

Si sono iscritti alle attività facoltative opzionali 103 alunni su 104.

Esse si svolgono in otto gruppi il mercoledì pomeriggio in tre periodi a partire da ottobre.

I mercoledì di settembre vengono utilizzati per organizzare la festa dell'accoglienza e per decorare le aule.

I gruppi sono formati da bambini di tre classi diverse: o prima, seconda e terza o terza, quarta e quinta.

Due o più gruppi lavorano talvolta abbinati.

I bambini hanno la facoltà di scegliere il gruppo che più li interessa stabilendo un ordine di priorità fra le varie proposte. Si cercherà di inserire ciascuno nel primo gruppo scelto rispettando però il limite numerico di 11-12 alunni per gruppo, dopo di che si terrà conto delle scelte alternative.

 

I PERIODO (OTTOBRE-DICEMBRE)

STORIE DI BAMBINI

 

Considerata la prossima apertura del teatro di Valle a Lusan di Vezzano, i gruppi opzionali del primo periodo sono quest’anno indirizzati alla preparazione di uno spettacolo teatrale dal titolo "Storie di bambini". Nell'eventualità il teatro non fosse pronto per il tradizionale appuntamento dell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze Natalizie, la rappresentazione teatrale si effettuerà in una data successiva da concordare con il Comprensorio C5 proprietario dello stabile.

Anche quest'anno comunque questi gruppi ruotano intorno ad un tema sociale che viene affrontato anche nelle classi; visto il grande interessamento dei bambini dimostrato l'anno scorso sul tema dell'intercultura si è deciso quest'anno di lavorare sulle organizzazioni internazionali. Ci piace ricordare in questo contesto anche i temi affrontati in passato: la pace, la diversità, le tradizioni, gli anziani, il volontariato, i diritti dei bambini, lo star bene.

Sono stati attivati i seguenti gruppi:

Movimento dei bambini e ragazzi lavoratori: danza hip hop (tre gruppi di tutte le classi);

Associazione Promozione Infanzia Bisognosa del Mondo Impoverito: canzoni e strumenti (due gruppi di tutte le classi);

Cresceremos juntos: filastrocche e disegni (due gruppi di 1^, 2^ e 3^);
Emergency: mimo e pittura (un gruppo di 3^, 4^ e 5^).

 

 

II PERIODO (GENNAIO-MARZO)

ATTIVITÀ MOTORIE

 

Come per l’anno scorso, la scuola organizza un corso di nuoto di 10 lezioni durante le attività facoltative del mercoledì pomeriggio dal 9 gennaio al 12 marzo. Come lo scorso anno la possibilità è riservata agli alunni di 3^, 4^ e 5^ di tutto l'Istituto.

La spesa di trasporto viene coperta dal Comprensorio C5, dai Comuni della Valle dei Laghi e dall'Istituto, mentre la spesa per l'entrata in piscina e gli istruttori (45-50 euro) rimane a carico delle famiglie.

I bambini che frequentano il corso di nuoto vengono divisi in gruppi di circa 8 alunni a seconda del livello di partenza dichiarato dalle famiglie su apposito modulo. Si precisa che in nessun caso gli iscritti al nuoto possono fermarsi a scuola il mercoledì pomeriggio; se per motivi di salute non potessero entrare in acqua rimarranno in piscina fuori dall’acqua con le tre insegnanti accompagnatrici.

Per gli alunni che non fanno nuoto vengono organizzate attività motorie alternative: trekking per i grandi; giochi cooperativi e giochi motori di una volta per i piccoli.

Queste sono state le proposte degli scorsi anni: trekking, danza, giochi cooperativi, attività motoria in palestra. 

 

III PERIODO (MARZO-GIUGNO)

VALORIZZIAMO LE NOSTRE FRAZIONI

 

Premessa: il Comune di Vezzano è formato da sette paesi. Il più piccolo, Margone, con una trentina di abitanti non ha bambini che frequentano la scuola primaria. Santa Massenza è legato alla scuola di Sarche.

I bambini di Ciago, Lon e Fraveggio dal 1969 frequentano la scuola del capoluogo insieme ai bambini di Vezzano, a periodi alterni e di nuovo dal 2006/07 anche i bambini di Ranzo frequentano la nostra scuola.

A partire dal 19 marzo vengono proposti 4 gruppi per i bambini dalla prima alla terza ed altri 4 gruppi per i bambini dalla terza alla quinta tutti con la finalità di valorizzare le frazioni del nostro Comune, il loro ambiente, le loro risorse, gli abitanti  anche con l’eventuale appoggio di esperti esterni. I gruppi di Vezzano, Lon e Santa Massenza vengono affiancati a turno da un'esperta del Centro Studio Judicaria.

Un gruppo dei “piccoli” è abbinato ad un gruppo dei “grandi” per dare a tutti la possibilità di scegliere ogni frazione e per poter effettuare le uscite sul territorio con la presenza di due insegnanti.

Si alterneranno attività in classe preparatorie ad attività nella frazione di competenza ad attività di rielaborazione di nuovo in classe. Si prevede di uscire 2 o 3 pomeriggi su 10.

Ci si sposterà a piedi a Vezzano e Fraveggio; si utilizzeranno mezzi di linea per raggiungere Lon, Ciago, Ranzo, Margone: alle 14 per la salita il bus navetta degli studenti, alle 16.00 per il ritorno il pullman della materna che rientra vuoto (non da Ranzo-Margone). Si utilizzeranno invece bus privati per le uscite a Santa Massenza e per il ritorno da Ranzo-Margone.

Queste le attività proposte:

a Vezzano per i piccoli plastici, per i grandi internet;

a Lon inventastorie per tutti;

a Santa Massenza fotomontaggio per tutti;

a Ciago disegno e fotografia per tutti.

Le attività svolte negli anni scorsi sono in gran parte presentate su questo sito nella sezione frazioni:

a Ciago: inventastorie e fotoromanzo;

a Fraveggio: esplorazione ambientale, architettura, power point;

a Lon: fotoromanzo, plastici e internet:

a Margone: plastici, internet e fumetti;

a Ranzo: plastici, internet e fumetti;

a Santa Massenza: esplorazione ambientale, architettura e inventastorie;

a Vezzano: cominciamo quest'anno.

Inizio pagina