ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Primaria di Vezzano

News

Diari

Progetti

La scuola

L'istituto

Attività facoltative 2011/12


Le classi quarte dell'istituto hanno aderito con un anno di anticipo all'applicazione dei piani di studio provinciali per cui da quest'anno vi sono due pomeriggi di attività facoltative in tutte le classi.

La nostra scuola ha deciso di mantenere al mercoledì pomeriggio gli storici gruppi opzionali per gli alunni di tutta la scuola in gruppi misti.

Il lunedì pomeriggio organizziamo invece attività facoltative di classe, che potranno essere spostate anche in altro orario laddove l'iscrizione sia unanime.

Le attività opzionali facoltative del mercoledì

89 su 99 alunni sono iscritti alle attività opzionali facoltative che si svolgono in sette gruppi il mercoledì pomeriggio, in tre periodi a partire da ottobre (17/20 di 1^, 16/16 di 2^, 21/23 di 3^, 23/23 di 4^, 12/17 di 5^).

I mercoledì di settembre vengono utilizzati per organizzare la festa dell'accoglienza e per decorare le aule.

Tre gruppi sono formati da bambini di prima e seconda, quattro gruppi da bambini di terza, quarta e quinta. Per esigenze organizzative i gruppi sono talvolta abbinati.

I bambini hanno la facoltà di scegliere il gruppo che più li interessa stabilendo un ordine di priorità fra le varie proposte. Si cercherà di inserire ciascuno nel primo gruppo scelto rispettando però il limite numerico di 14 alunni per gruppo, dopo di che si terrà conto delle scelte alternative.

Come stabilito dall'ultima assemblea degli alunni svolta lo scorso anno, tutte le attività dei gruppi opzionali di quest'anno avranno per tema la natura.

I PERIODO (OTTOBRE-DICEMBRE)

In questo trimestre i gruppi consisteranno per lo più in attività pratiche legate al mondo naturale.

Per il bambini di 1^ e 2^ sono stati attivati i gruppi di ritaglio e collages con elementi naturali, pittura su carta e stoffa con elementi naturali, costruzione di oggetti con elementi naturali o riciclati; per quelli di 3^, 4^ e 5^ semina di piante officinali, creazioni con materiali naturali (paesaggi e cornici...), arazzi con semi, presentazione al computer.

II PERIODO (GENNAIO-MARZO)

Come per l’anno scorso, la scuola organizza un corso di nuoto di 10 lezioni durante le attività opzionali del mercoledì pomeriggio dall'11 gennaio al 14 marzo, l'attività è parzialmente finanziata dalla Comunità di Valle e dall'Istituto, una quota rimane a carico delle famiglie. Come lo scorso anno la possibilità è riservata agli alunni di 3^, 4^ e 5^ di tutto l'Istituto.

I bambini che frequentano il corso di nuoto vengono divisi in gruppi di circa 8 alunni a seconda del livello di partenza dichiarato dalle famiglie su apposito modulo. Si precisa che in nessun caso gli iscritti al nuoto possono fermarsi a scuola il mercoledì pomeriggio; se per motivi di salute non potessero entrare in acqua rimarranno in piscina fuori dall’acqua con le tre insegnanti accompagnatrici.

Per gli alunni che non fanno nuoto vengono organizzate attività motorie alternative con due gruppi abbinati: giochi in natura e trekking.

III PERIODO (MARZO-GIUGNO)

I bambini hanno preferito dedicare questo trimestre ad attività legate all'ambiente naturale quali esperimenti su fenomeni naturali, disegno dal vero, lavori di recupero del “sentiero incantato”, curiosità in natura e di nuovo giochi in natura; senza finalizzarli ad un momento comune finale quale spettacolo teatrale o giornata nella natura.

Le attività facoltative di classe

In prima sono iscritti 20/20 alunni e le attività sono dedicate a ritaglio e costruzione con la contemporaneità delle insegnanti Ricci Marta e Miori Silvia.

In seconda sono iscritti 16/16 alunni e le attività, spostate al giovedì mattina, sono dedicate a mind lab ed educazione emotiva con la contemporaneità delle insegnanti Aldrighetti Carmela e Cagol Patrizia.

In terza sono iscritti 23/23 alunni e le attività sono dedicate a mind lab con l'insegnante Usai Daniela e l'educatrice Monica Parisi.

In quarta sono iscritti 23/23 alunni e le attività sono dedicate a mind lab, educazione emotiva, informatica con la contemporaneità delle insegnanti Aldrighetti Milena e Margoni Rosetta.

In quinta sono iscritti 13/17 alunni e le attività sono dedicate a approfondimento in lingua e matematica con l'insegnante Miori Maria.


Inizio pagina