ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

Scuola Primaria di Vezzano

Organizzazione 2001-2002

La scuola



Organizzazione

L'istituto




La Scuola Elementare di Vezzano è un Tempo Pieno a 40 ore settimanali distribuite su cinque giorni.

Le lezioni iniziano alle ore 8.30 e terminano alle 16.30. Al mattino è prevista una pausa di circa 20 minuti durante la quale, agli iscritti alla mensa, viene servita la frutta o lo yogurt, mentre gli altri possono consumare la merenda portata da casa (frutta crackers e simili).

Alle 12.30 inizia la pausa per il pranzo, in mensa c'è di norma un numero ridotto di insegnanti, ma mai inferiore a tre. Alle 13.30 l'organico ritorna al completo per garantire la sorveglianza nel periodo d'interscuola che dura fino alle 14.30, ora in cui iniziano le ultime due ore di lezione.

Nella scuola sono presenti in quest'anno scolastico (2001/02) 72 alunni divisi in cinque classi su ciascuna delle quali operano due insegnanti di classe; sulla classe IV opera anche un'insegnante di sostegno, Cristina Franzoi; prestano servizio su più classi un'insegnante di religione, Silvana Girardi; due insegnanti di tedesco, Nicoletta Bailoni nel primo ciclo e Luciana Pomarolli nel secondo ciclo. 

Questa la ripartizione delle insegnanti di classe:


CLASSE

ALUNNI

AREA LINGUISTICA

AREA MATEMATICA

PRIMA

14

Garbari Roberta

Santoni Violana

SECONDA

13

Cagol Patrizia

Aldrighetti Carmela

TERZA

17

Usai Daniela

Margoni Rosetta

QUARTA

13

Aldrighetti Milena

Miori Maria

QUINTA

15

Bassetti Claudia

La Porta Maria Rosaria


In ciascuna classe un'insegnante opera sull'area linguistico-antropologica e l'altro sull'area matematico-scientifica; completano l'orario l'educazione musicale e quella motoria affidate una per insegnante secondo le capacità e l'interesse. L'educazione all'immagine è svolta invece all'interno dei gruppi opzionali del martedì pomeriggio con la presenza di tutte le insegnanti; in questa occasione i bambini, divisi per ciclo, possono scegliere il gruppo in cui lavorare.

Il corpo docente è completamente femminile ma gli alunni sono in grande maggioranza maschi, ci sono infatti 43 bambini e 29 bambine.
Il bacino di utenza della scuola è composto da Vezzano (32) e da 4 delle sue frazioni: Fraveggio (19), Ciago (10), Lon (4) e Margone (non ci sono bambini in età scolare); 7 alunni vengono da fuori zona.

Tutti gli alunni risultano iscritti al servizio mensa e per i bambini provenienti dalle frazioni di pertinenza è attivo il servizio di trasporto con la società Atesina.
La programmazione collegiale degli insegnanti è fissa al martedì, in orario 16.30-18.30.


Inizio pagina